Corso di Illustrazione d'Autore

DURATA DEL CORSO

40 ore (16 lezioni da 2,5 ore per un giorno alla settimana) orari 15:00 - 17:30 il sabato 
Inizio corso al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.

 

OBBIETTIVI

Il corso si rivolge a chiunque intenda approfondire il mondo dell’illustrazione editoriale e narrativo-favolistica. L’allievo sarà introdotto all’applicazione delle tecniche pittoriche che man mano saranno apprese durante il corso, essendo in grado  di portare a temine il progetto di illustrazione di una short story o di una favola.

"L'illustrazione d'autore è l 'arte dell' evocare per immagini. L'illustratore / autore immagina una fiaba, una storia, una poesia attraverso una propria cifra stilistica, riconoscibile tra molti per quel determinato gusto, per quel singolare modo di usare i segni, i colori, e per quell' atmosfera che lo distingue, trovando punti in comune con i personaggi e le situazioni narrate. Le sue immagini diventano libere e si sposano con le parole. Nell'illustrazione d'autore ci si riconosce, ci si specchia. E' lontana da ogni stereotipo, libera, profonda e autentica. E' il nostro vestito che indossiamo per sentirci bene, per esprimerci, per raccontare di noi, della nostra vita di quello che ci piace...di ciò che desideriamo e sognamo". Emanuela Orciari

Scopo del corso è quindi di accompagnare il fruitore nella valorizzazione delle proprie capacità artistiche in diversi ambiti illustrativi. E' richiesta la conoscenza dei fondamenti basi del disegno.



PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso sarà suddiviso in due parti: teorica e pratica.

  • Parte teorica: panoramica sul  mondo dell’illustrazione d'autore. Il racconto per Immagini.
  • Parte pratica: approfondimento delle tecniche ad acquerello, acrilico, miste, pastelli secchi e ad olio. Applicazione delle tecniche apprese alla realizzazione del progetto disegnato personalmente.

 

MODALITA' DI SELEZIONE

il corso sarà effettuato al raggiungimento minimo di n. 5 iscritti. Se non si riuscirà a raggiungere il numero minimo previsto, si effettueranno i rimborsi delle quote già versate. A fine dell’intero corso verrà rilasciato per ogni partecipante richiedente un attestato che qualifica le competenze apprese durante il corso. * Il programma può essere soggetto a variazioni in base a specifiche richieste del partecipante.
 

DOCENTE

Gli incontri saranno coordinati dalla docente Orciari Emanuela. Artista di fama internazionale, premiata in prestigiosi concorsi (ha ricevuto il più alto riconoscimento a livello nazionale, il Premio Andersen 2005, con il libro "La portinaia Apollonia" di Lia levi, Ediz. Orecchio Acerbo, libro con cui è stata anche selezionata alla Biennale di Bratislava), collabora con le seguenti case editrici: Raffaello, Nuova Cappelli e Nicola Milano, Istituto Geografico De Agostini,Messaggero di S.Antonio di Padova,Fatatrac di Firenze, Edicolors di Genova, E.Elle,Salani, Orecchio Acerbo, Anicia, Dada, Espresso, Corriere della Sera. Con Edicolors ha pubblicato il libro "Gatto Pezzone nel mondo di Bubagnon", con il quale ha vinto il premio "Scarpetta d'oro" nel 2000. Ha partecipato a numerose mostretra cui "Disegno Insegno"città di Verbania nel 1997,"Un Prato di fiabe" di Artcolor, Prato,1999, "Notte daFavola",Chioggia, 1997,"Pinocchio incontra gli illustratori"nel 2000, "Fantasia" Bari,2000, "L'una e un quarto", Genova ,2001, "L'altra metà di Pinocchio" Genova,2002, "Diversi e Uguali "Siena,2002, "Pinocchio, trenta disegnatori paralleli, 2002, Bologna, "Farfadet" Riccione, 2002, "Fanti,cavalli e re, Fano, 2003. Ha ricevuto laMenzioned'onore al concorso "Sulle ali delle farfalle" nel 2001 e nel 2002. Ha partecipato alla mostra"Le stelle nascoste" di Torino,ed è stata selezionata alla "Mostra Internazionale di Illustrazione"di Sarmede, nel 2002. Nel 2003 è stata selezionata a "ILLUSTRARTE" in Portogallo.

 

COSTO

Iscrizione annuale all'Associazione ArteM euro 20,00 + euro 360,00
L'iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata tramite il nostro sistema informatico e si completerà con il pagamento dell'importo richiesto, tramite una delle seguenti procedure a scelta: carta di credito / paypall - bonifico bancario - in contanti - prendendo accordi con la nostra segreteria.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E' POSSIBILE RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AI  SEGUENTI  RECAPITI ... CONTATTACI

Proprietà Corso

Data dell'evento 18/03/2017 15:00
Data di fine Corso 01/07/2017 17:30
Data di chiusura delle iscrizioni 01/07/2017 17:30
Prezzo individuale €360.00
Località Pesaro
Condividi: