Corso di Pittura per Bambini e Ragazzi

DURATA DEL CORSO

20 ore (10 lezioni da 2 ore per un giorno alla settimana) ogni venerdì pomeriggio, orari 15:30 - 17:30. Inizio corso al raggiungimento del numero minimo di 6 iscritti. Per bambini di età compresa tra 6 e i 10 anni.

 

OBBIETTIVI

Il corso ha lo scopo di avvicinare con semplicità e divertimento l’interesse visivo del bambino ai colori portandolo ad esprimere su carta le emozioni che ogni colore produce.

PROGRAMMA DIDATTICO

I mezzi tecnici più immediati e più facili per comunicare ed esprimersi graficamente sono le matite, i pastelli, i pennarelli, il graffito a colori a cera, il carboncino, la tempera, l’acquerello (tecnica trasparente ed immediata per cogliere impressioni dal vero), la tecnica esplosiva (dove la china e la tempera creano giochi espressivi suggestivi). Nello studio dal vero si possono fissare sulla carta le immagini più vive e interessanti della realtà che ci circonda per poi tradurle con il colore e con il bianco e nero. Solo dopo aver maturato la vostra educazione artistica (giocando) ne farete un mezzo espressivo guidato dalla sensibilità. Lo studio delle caratteristiche dei colori consente di riordinarli, classificarli e usarli in molti settori delle attività dell’uomo (e non soltanto nelle attività artistiche); sarebbe impossibile contare i colori e dare un nome a ciascuno di essi. I colori hanno caratteristiche particolari che non sono misurabili, perché riguardano le reazioni che suscitano in ciascuno di noi. Alcuni colori ci attraggono, altri ci lasciano indifferenti, altri ci respingono. Anche i loro accostamenti suscitano nuove reazioni. I “verdi” del bosco ci danno una sensazione di quiete, di riposo, di frescura. Il “tramonto rosso” accende in noi un’emozione particolare; diciamo infatti che il colore è caldo o freddo. Altri accostamenti di colori ci colpiscono per il loro contrasto (es.: nelle vetrate istoriate il nero del contorno rafforza il colore dandone una maggior luce e intensità). Con il “colore” ed il “tatto” si possono sentire e vedere un insieme di sfumature e rilievi guardando dal vero le cose della natura; i colori subiscono variazioni a seconda delle caratteristiche superficiali della materia: una foglia levigata avrà un verde lucente; una foglia vellutata un verde morbido. E’ proprio la luce che passando sulle superfici dà la diversa conformazione tra colori differenti. Impariamo ad osservare….
 
Il corso sarà suddiviso in due parti: le prime 5 lezioni saranno dedicate all’ideazione di figure, ambientazioni e personaggi, le altre 5 vedranno la composizione di una storia e la creazione di un libro illustrato dai partecipanti sulla base delle esperienze condotte durante le prime 5 lezioni.
 

MODALITA' DI SELEZIONE

il corso sarà effettuato al raggiungimento minimo di n. 5 iscritti. Se non si riuscirà a raggiungere il numero minimo previsto, si effettueranno i rimborsi delle quote già versate. A fine dell’intero corso verrà rilasciato per ogni partecipante richiedente un attestato che qualifica le competenze apprese durante il corso. * Il programma può essere soggetto a variazioni in base a specifiche richieste del partecipante.
 

DOCENTE

Le lezioni saranno tenute dalla Prof. Francesca Luslini. Nata a Urbino, ha frequentato l’Istituto statale d’arte di Urbino (sezione incisione), si è laureata Conservazione dei Beni culturali, specializzata in storia dell’arte e successivamente ha preso un diploma specialistico in Comunicazione e Didattica dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Ha curato diversi progetti didattici legati all’arte contemporanea, per scuole, associazioni ed eventi di varia natura. Ha tenuto conferenze e lezioni di storia dell’arte. È co-curatrice del festival di Land Art che si svolge presso Sant’Anna del Furlo. Svolge ricerche in ambito museale e nuove tecnologie, è membro della Commissione Avicom all’interno di Icom Italia. Insegna presso l’istituto comprensivo “Lanfranco” di Gabicce e Gradara.

 

 

COSTO

Iscrizione annuale all'Associazione ArteM euro 20,00 + euro 115,00
L'iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata tramite il nostro sistema informatico e si completerà con il pagamento dell'importo richiesto, tramite una delle seguenti procedure a scelta: carta di credito / paypall - bonifico bancario - in contanti - prendendo accordi con la nostra segreteria.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E' POSSIBILE RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AI  SEGUENTI  RECAPITI ... CONTATTACI

Proprietà Corso

Data dell'evento 07/04/2017 15:30
Data di fine Corso 09/06/2017 17:30
Data di chiusura delle iscrizioni 09/06/2017 18:30
Prezzo individuale €115.00
Località Pesaro
Condividi: