Corso di Sceneggiatura

DURATA DEL CORSO

20 ore (10 lezioni da 2 ore per un giorno alla settimana) orari 18:30 - 20:30 il giovedì.  
Inizio corso al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.

 

DESTINATARI

Il corso fornirà allo studente tecniche, metodi, strumenti narrativi propri della scrittura per il cinema e il video; con incursioni nello script per il web, il fumetto e nell'ambito storytelling. Il percorso prevede una parte teorica di carattere narratologico e grammatico/filmica: finalizzata all'apprendimento delle regole, le tecniche, le convenzioni tipografiche e editoriali di scrittura per il cinema e per il piccolo schermo. Inoltre la visione, la lettura e l'analisi di testi televisivi, filmici e letterari. La parte teorica sarà completata da frequenti esercitazioni e verifiche scritte.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

  • INTRODUZIONE AL CORSO
    Clustering - Soggetto – Scaletta – Trattamento – Sceneggiatura - Decoupage Tecnico / "Sceneggiatura di Ferro": definizione e convenzioni tipografiche. Esercitazione scritta sulla forma Soggetto
  • ELEMENTI DI GRAMMATICA FILMICA
  • STRUTTURE NARRATIVE
    Storia e Racconto – Nuclei e Indizi - Modello Attanziale – Struttura in Tre Atti – Struttura in Nove Atti – Viaggio dell'Eroe. ALTRI STRUMENTI TECNICO/STRUTTURALI: "Scene-Sequenza"; Montage; Establishing; Flashback; Flasforward. Analisi strutturale di testi filmici
  • STRUTTURARE IL PERSONAGGIO
    Enneagramma del Personaggio
  • IL DIALOGO
    Dialogo cinematografico e dialogo televisivo ("iterativo"). Esercitazione scritta sul dialogo
  • LA SCENA
    La scena come unità narrativa – il principio dello "show don't tell". Esercitazione scritta sulla scena.
  • I GENERI LETTERARI/CINEMATOGRAFICI
    forme, criteri e destinatari della narrazione "di genere" – la sceneggiatura "on spech"
  • DEFINIZIONE E COMUNICAZIONE DI UN UNIVERSO NARRATIVO
    Fonti e "Tradimento" delle Fonti – Filologia, Citazione e Suggestione
  • ALTRE FORME DI SCRITTURA FILMICA E VIDEO
    Serie; Microfiction/Webseries – dodecalogo della Microfiction; scrivere le forme "Docu"; Spot; Videoclip; Booktrailer; Blognovel; "Round-robin". Esercitazione progettuale per una webserie.

Il Corso prevede la visione e l'analisi di produzioni cinematografiche, televisive e web; nonché la lettura e l'analisi di testi letterari.


 

MODALITA' DI SELEZIONE

il corso sarà effettuato al raggiungimento minimo di n. 5 iscritti. Se non si riuscirà a raggiungere il numero minimo previsto, si effettueranno i rimborsi delle quote già versate. A fine dell’intero corso verrà rilasciato per ogni partecipante richiedente un attestato che qualifica le competenze apprese durante il corso. * Il programma può essere soggetto a variazioni in base a specifiche richieste del partecipante.
 
 

DOCENTE

Alessandro Forlani è docente di Sceneggiatura, Drammaturgia e Videoteatro presso l'Istituto di Comunicazione Visiva Multimediale e Spettacolo dell'Accademia di Belle Arti di Macerata; è docente di Scrittura Creativa presso Scuola Comics Pescara ed è stato tutor e docente a contratto di Regia e Costumistica Teatrale e Cinematografica presso l'Università di Bologna (DAMS e Tecniche della Moda e del Costume). Premio Urania e Premio Kipple 2011 con il romanzo “I Senza-Tempo”; Premio Stella Doppia 2013 con il racconto “Materia Prima”; pubblica saggi, romanzi, antologie di narrativa fantastica in cartaceo ed e.book presso vari editori.

 

 

COSTO

Iscrizione annuale all'Associazione ArteM euro 20,00 + euro 150,00
L'iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata tramite il nostro sistema informatico e si completerà con il pagamento dell'importo richiesto, tramite una delle seguenti procedure a scelta: carta di credito / paypall - bonifico bancario - in contanti - prendendo accordi con la nostra segreteria.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E' POSSIBILE RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AI  SEGUENTI  RECAPITI ... CONTATTACI
 

Proprietà Corso

Data dell'evento 23/03/2017 18:30
Data di fine Corso 25/05/2017 20:30
Data di chiusura delle iscrizioni 25/05/2017 0:00
Prezzo individuale €150.00
Località Pesaro
Condividi: