Corso di Canto

DURATA DEL CORSO

15 ore (10 lezioni da 1,5 ore per un giorno alla settimana) orari 20:30 - 22:00 il martedì.  
Inizio corso al raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti.

 

DESTINATARI

Il canto come dimensione, modo di essere, piacere profondo. La voce come percorso di scoperta di se stessi e specchio dell'anima. Dieci incontri, con Frida Neri, per esplorare e giocare con la propria voce e i suoi mille usi: dalla respirazione alla maschera, dalla scoperta dei propri colori all'interpretazione. Un po' lezione, un po' laboratorio, un po' officina musiculturale.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Respirazione
    Come moltissime discipline dicono da secoli, il respiro e la sua dinamica, sono il segreto non solo di una voce viva e nitida, ma di una vita piena. L'ossigenazione del corpo va di pari passo con la sua vitalità.
  • Impostazione
    Scoprire e conoscere i luoghi da cui la voce sgorga, il suo muoversi dentro il corpo prima di diventare suono.
  • Emissione
    Come la voce si trasforma in canto e attraversa lo spazio dentro e quello fuori.
  • Geografia e Fisiologia del canto
    Dalla maschera, cassa di risonanza, sino alle posizioni di ogni nota e di ogni colore. Scoprire e sperimentare i luoghi da cui il canto può sgorgare con le sue conseguenti sfumature...
  • Il canto e le emozioni
    Strumento e mezzo di comunicazione di significati emozioni e sentimenti, la voce e il canto come tavolozza che si adatta ai soggetti che deve rappresentare.

Il corso prevede attività laboratoriali (vocalizzi, esercizi, improvvisazione, circle song) e teoriche, nonchè la visione di filmati e l'ascolto di materiale audio.

 

 

MODALITA' DI SELEZIONE

il corso sarà effettuato al raggiungimento minimo di n. 5 iscritti. Se non si riuscirà a raggiungere il numero minimo previsto, si effettueranno i rimborsi delle quote già versate. A fine dell’intero corso verrà rilasciato per ogni partecipante richiedente un attestato che qualifica le competenze apprese durante il corso. * Il programma può essere soggetto a variazioni in base a specifiche richieste del partecipante.
 
 

DOCENTE

Frida Neri è una voce ed una chitarra. E’ uno scorrere ed un succedersi di parole e suoni, di storie e notizie dal mondo di  fuori e dal mondo di  dentro.

Autodidatta, da tre anni studia canto lirico con Letizia Sciuto ed insegna canto presso la scuola di musica A. Draghi  nel comune di Coriano, Rimini. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento, come quello che la Berklee school of music tiene annualmente a Perugia durante l’Umbria Jazz (2009).

Si esibisce dal vivo da circa dieci anni, crescendo nell’ambito di diverse formazioni e generi - dal blues al rock, dal reggae al pop – nell’ambito di contesti differenti: dalle piazze (capodanno in piazza Fano, 2010) ai grandi locali (lo storico Velvet di Rimini, 2009), dai teatri (Fano, Cagli, Sulmona) ai piccoli caffè, fino alla musica in strada di qualità (Imola in Musica 2008, 2009, 2011).

Attualmente collabora con il chitarrista Marco Poeta (che ha lavorato con Sergio Endrigo, Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Francesco di Giacomo) ad un progetto sul fado, di Coimbra e di Lisbona.

www.fridaneri.com

 

COSTO

Iscrizione annuale all'Associazione ArteM euro 20,00 + euro 150,00
L'iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata tramite il nostro sistema informatico e si completerà con il pagamento dell'importo richiesto, tramite una delle seguenti procedure a scelta: carta di credito / paypall - bonifico bancario - in contanti - prendendo accordi con la nostra segreteria.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E' POSSIBILE RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AI  SEGUENTI  RECAPITI ... CONTATTACI
 

Proprietà Corso

Data dell'evento 17/10/2017 21:00
Data di fine Corso 19/12/2017 22:30
Data di chiusura delle iscrizioni 19/12/2017 0:00
Prezzo individuale €150.00
Località Pesaro
Condividi: