Torna il Jazz Club...Rassegna dedicata al miglior jazz italiano - XXII edizione

Giovedi' 8 Novembre ore 21,30 - Francesco Ponticelli Sextet "Big Mountain, Small Path"

Giovedi' 22 Novembre ore 21,30 - Clock's Pointer Dance

Sabato 20 ottobre alle ore 21.00 in Auditorium Pedrotti, tutti gli appassionati avranno l'opportunità di ascoltare l'Orchestra Ritmica del Conservatorio Rossini. Il concerto - curato dal Dipartimento di Jazz del Conservatorio e tradizionalmente sempre molto gradito dal pubblico - sta diventando una piacevole costante dell'ottobre pesarese. In programma standard di tradizione e nuove composizioni, in un percorso che, non a caso, è stato intitolato 'Jazz Work in Progress'. Sarà presente la Treccani, in qualità di apprezzato sponsor della serata.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, tutti i dettagli sul sito del Conservatorio Rossini.
Infoline: 0721 33671 - 0721 34151  -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    -    www.conservatoriorossini.it

Nello storico palazzo comunale di Montelabbate “Spazio Nobili” si apre una nuova mostra collettiva d’Arte contemporanea dal titolo “SperimentAzioni” con opere di pittura, scultura, fotografia. Il titolo stesso dell’evento indica la peculiarità che organizzatore e curatore si sono prefissi per questo evento: un’esposizione in cui gli autori fossero liberi di esprimere il proprio linguaggio stilistico senza dover seguire un tema come quadro coerente delle opere. Unico catalizzatore, il desiderio di raccontare il mondo la vita e sé stessi.

ArteM è lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra che si terrà sabato 20 dicembre 2014, ore 17.30, dell'illustratrice d'autore Emanuela Orciari, Artista di fama internazionale, premiata in prestigiosi concorsi (ha ricevuto il più alto riconoscimento a livello nazionale, il Premio Andersen 2005, con il libro "La portinaia Apollonia" di Lia levi). L'inaugurazione della mostra avverrà in concomitanza con la presentazione del libro "Rumi. La mistica del suono e la danza dei Dervisci", Rue Ballu Edizioni, 2014. 

All’interno della rassegna: “Le Ciliegie sono mature”
Domenica 7 settembre ore 21,00 a Pesaro, presso il Cinema Teatro Astra, in Via Rossini n. 82, si terrà lo spettacolo a ingresso libero: “Canti dell’amor perduto” di e con: 

Massimo Ottoni: sand Art 

Frida Neri: voce, canzoni

Antonio Nasone: chitarra, mandolino

Ilaria Mignoni: violino

Loris Ferri: voce, testi

Per La Dance Company: danzatori

Gianfranco Boiani: immagini

(tratte dal film documentario “Walkiria Terradura”)

in collaborazione con Anpi città di Pesaro e Coop Adriatica

“Ogni canto è insieme memoria e sentimento.
 Memoria individuale, memoria collettiva”.

Sappiamo che esistono varie tipologie di museo che si distinguono non solo in base alle raccolte di oggetti che espongono ma anche per significati giuridici precisi che vengono ad essi attribuiti. Nel caso di una Casa-Museo ci troviamo di fronte all'abitazione di una grande personalità storica di cui si conservano cimeli , arredi, opere, e la cui disposizione allestitiva è stata "suggerita" in gran parte dallo stesso proprietario come specchio della sua fortuna collezionistica alto-borghese. Uno dei casi più eccellenti lo possiamo sicuramente riconoscere nel Museo Poldi Pezzoli di Milano.

"La bellezza della Terra non mi ha cambiato, ha rivoluzionato il mio modo di guardare le cose. Osservando da vicino, sono arrivato a capire il sottile equilibrio, il meccanismo fragile di tutto quello che ci circonda. Tutto è vivo e tutto è legato. Questa consapevolezza, indica la strada ad ogni singolo individuo, per affermare una responsabilità collettiva, per fermare la distruzione della vita e per condividere questa ambizione con il maggior numero di persone possibile. Sono convinto che ogni persona può e deve mettersi in gioco, che siamo tutti parte della soluzione e, soprattutto, che essere partecipe ti può rendere felice. "
Yann Arthus-Bertrand

Acqualagna – Ci saranno 21 poeti da tutta Italia. A Furlo di Acqualagna ci arriveranno con La Zattera dei poeti, organizzata dalla Casa degli Artistidi Sant'Anna del Furlo. Sabato 27 luglio, a partire dalle ore 18, al Parco della Golena del Furlo.