Corso di Fotografia Base

DURATA DEL CORSO

13 ore (5 lezioni da 2 ore e trenta minuti per un giorno alla settimana) orari 20:00 - 22:30 il venerdì.  
Inizio corso al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.

 

OBBIETTIVI

Il corso proposto ha l'obiettivo di mettere in grado l’utente di operare nell’ambito della fotografia digitale, ed è rivolto a persone interessate ad apprendere le tecniche base della fotografia.

PROGRAMMA DIDATTICO

Caratteristiche di fotocamere e ottiche e il loro utilizzo; acquisizione di immagini su digitale ... metodologie; tecniche di ripresa; tecniche di illuminazione; acquisizione e stampa dal digitale; realizzazione in esterno con seguente valutazione la lezione successiva.

 

MODALITA' DI SELEZIONE

il corso sarà effettuato al raggiungimento minimo di n. 5 iscritti. Se non si riuscirà a raggiungere il numero minimo previsto, si effettueranno i rimborsi delle quote già versate. A fine dell’intero corso verrà rilasciato per ogni partecipante richiedente un attestato che qualifica le competenze apprese durante il corso. * Il programma può essere soggetto a variazioni in base a specifiche richieste del partecipante.
 

DOCENTE

Mi chiamo Piero Vitali, i miei inizi nel campo della fotografia risalgono a circa 30 anni fa, frequentando una sorta di università nella quale i docenti erano fotografi professionisti, e hanno lasciato a noi ragazzi tutta la loro esperienza nei vari campi di questo settore. Si trattava quasi di pionieri, che riuscivano a lavorare con mezzi a volte anche di fortuna e non come adesso che esistono mille e più attrezzature per tutti gli usi facilitando davvero tanto il lavoro del fotografo. Uno dei più grandi nella fotografia glamour italiana è stato senza dubbio Victor Ugo Contino, che riusciva ad ottenere effetti veramente strabilianti con solamente un foglio di carta opalina. All’età di 24 anni ho aperto il mio primo studio fotografico a Pesaro, e in quei due anni trascorsi ho accumulato esperienze con la fotografia in BN e a colori eseguita manualmente. Ho aperto poi  un altro studio dove la lavorazione principale era la stampa a colori con l’ausilio del Minilab, arrivando alla fotografia di still life e di cerimonie e all’elaborazione in post produzione delle immagini con Photo Shop. Negli ultimi dieci anni ho avuto la fortuna di lavorare con diversi teatri, avvicinandomi alla fotografia di scena, inizialmente con spettacoli di compagnie e scuole di ballo locali, con le quali ho ancora oggi una piena collaborazione in occasione dei loro spettacoli, per arrivare a lavorare per diversi teatri della regione. Ne vorrei citare alcuni: Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Rossini di Civitanova Marche, Teatro della Fortuna di Fano, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Bramante di Urbino, Teatro Gentile di Fabriano,Teatro della Regina di Cattolica, Teatro novelli di Rimini, ecc. Ovviamente le compagnie che si alternavano erano di varia natura, dalle meno famose ma non per questo meno interessanti, come ad es i Dioblogues, Ascanio Celestini, alle più quotate come per la musica il pianista Stefano Bollani,  il trombettista Rava, Luciano Pavarotti in funzione di regista, Giovanni Sollima con il suo contrabbasso, le compagnie di ballo dei Momix, Kataklò, Philobolus, per la prosa Giorgio Albertazzi, Paola Cortellesi, Tullio solinghi, Panariello, Gabriele Lavia, Monica Guerritore e tanti altri. Quest’ultima ha usato le mie foto tratte dal lavoro La Signora delle Camelie per il suo sito nel lontano 2004 e ancora oggi su www.monicaguerritore.it nella sezione lavori teatrali si trovano alcune foto mie e del mio socio. La lista delle compagnie sarebbe lunga e qui mi fermo, però vorrei sottolineare che questo tipo di fotografia non è un lavoro, in quanto i guadagni non sono così elevati, specialmente di questi tempi, ma è una passione, e più ci lavori e più ti appassioni. Quindi non voglio fare il “PROFESSORE”, ma vorrei mettere a disposizione la mia esperienza per chi è interessato come altri hanno fatto con me.

 

COSTO

Iscrizione annuale all'Associazione ArteM euro 20,00 + euro 100,00
L'iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata tramite il nostro sistema informatico e si completerà con il pagamento dell'importo richiesto, tramite una delle seguenti procedure a scelta: carta di credito / paypall - bonifico bancario - in contanti - prendendo accordi con la nostra segreteria.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E' POSSIBILE RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AI  SEGUENTI  RECAPITI ... CONTATTACI
 

Proprietà Corso

Data dell'evento 31/03/2017 20:00
Data di fine Corso 28/04/2017 22:30
Data di chiusura delle iscrizioni 28/04/2017 0:00
Prezzo individuale €100.00
Località Pesaro
Condividi: