Corso di Scrittura Creativa

DURATA DEL CORSO

20 ore (10 lezioni da 2 ore per un giorno alla settimana) orari 20:30 - 22:30 il lunedì.  
Inizio corso al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso si svolgerà sotto forma di: "Conversazione sulla letteratura", prendendo contatto diretto con le strutture narrative (nello specifico il racconto breve), al fine di fornire gli strumenti di base e le tracce di lavoro per sfruttare al meglio la propria potenzialità creativa. Verranno affrontati problemi di stile e linguaggio, dalla costruzione di un dialogo all'architettura compositiva, dalla rappresentazione del reale alla costruzione di una trama sino all'approfondimento di quella che viene definita: "immaginazione creativa", dall'associazione di idee narrative all'ispirazione e ai valori letterari ( leggerezza, rapidità, concretezza, visibilità, molteplicità, coerenza). Durante ogni lezione si faranno esercitazioni, confronti e correzioni. Verranno scritte, raccontate ed analizzate le idee individuali per uno sviluppo letterario indirizzato ad un percorso narrativo coerente e personale. Si partirà con la lettura dei testi e, successivamente, si passerà all'esercitazione della scrittura. Leggere è la prima e più importante attività per chi scrive; come in tutte le arti, il punto di partenza è l'esperienza dei maestri: l'approfondimento di classici, che permettono di conoscere la pratica letteraria "dal vivo" e di scoprire le tecniche in azione usate dagli scrittori. Gli esercizi permetteranno poi di mettere le basi per una creatività letteraria, anche attraverso il confronto del proprio lavoro con quello degli altri studenti. Ogni tappa dell'apprendimento diventa l'occasione per scoprire il piacere di fare letteratura, di verificare le proprie attitudini e di individuare una voce personale.

Nell'ambito del laboratorio saranno analizzate diverse componenti: Scrittura e oralità - Il linguaggio e lo stile - I personaggi e l'ambiente - Spazi e luoghi – L'invenzione letteraria - Suspense e sorpresa – La trama e l'intreccio - Il tempo della narrazione.

 

MODALITA' DI SELEZIONE

il corso sarà effettuato al raggiungimento minimo di n. 5 iscritti. Se non si riuscirà a raggiungere il numero minimo previsto, si effettueranno i rimborsi delle quote già versate. A fine dell’intero corso verrà rilasciato per ogni partecipante richiedente un attestato che qualifica le competenze apprese durante il corso. * Il programma può essere soggetto a variazioni in base a specifiche richieste del partecipante.
 
 

DOCENTE

Loris Ferri (1978) vive a Pesaro, nelle Marche.
Fa parte del Collettivo di poesie e realtà La Gru con il quale ha dato vita alla redazione della rivista omonima (2005-2012). Ha fatto parte del movimento Calpestare l’oblio (2009-2010), collabora con la Rivista internazionale della migrazione: El Ghibli diretta da Pap Khouma.
Ha pubblicato i libri: Borderlinea (Thauma edizioni 2008) con nota al testo di Gianni D’Elia e finalista al Premio Pascoli 2009, Corrispondenze ai margini dell’occidente (Effigie 2011, con Stefano Sanchini) con
Post-fazione di Roberto Roversi, da cui è tratto il cortometraggio: Correspondencias realizzato per il festival internazionale di Cinema e Poesia di Siviglia: Chilango Andaluz, il romanzo in versi Rom -uomo- (Sigismundus 2012) Premio A.N.P.I. Nazionale 2012 e Premio Marazza sez. giovani 2013. Dal romanzo è tratto lo spettacolo teatrale: Canto degli Emarginati con Loris Ferri, Frida Neri, Massimo Ottoni, Antonio Nasone e la partecipazione di Massimo Zamboni, chitarrista e fondatore dei CCCP e CSI, e il progetto tematico BIM in collaborazione con Coop Cultura: “diversità di genere” per i bienni scolastici. Lo spettacolo ha ottenuto il Premio Speciale “Ponti della Memoria” 2015. Del 2016 è l’opera poetica: Poema della residenza (Sigismundus editrice) con copertina del regista Mauro Santini, tratta dal progetto “diariodiunanno” un racconto quotidiano composto da 365 immagini, pubblicate nell’agosto 2014, in occasione dell’esposizione al Festival del Cinema di Locarno con testi di Bruno di Marino ed Enrico Ghezzi. Nel 2013 è stato il coordinatore insieme a Valerio Cuccaroni, del progetto in collaborazione con Coop Cultura: “Ad Alta Voce” al Ridotto del teatro delle Muse, prima edizione ad Ancona (con Lella Costa, Massimo Ottoni, Adrian Bravi, Emidio Clementi, Ivano Marescotti ).
Sui testi sono apparsi su diverse riviste e antologie tra cui:
Tratti n. 72, Rivista Internazionale: Viola, diretta da Dubravko Pušek e antologie: L’arcano fascino
dell’amore tradito, tributo a Dario Bellezza (Perrone Editore, 2006), Poeti Italiani Underground
(Il Saggiatore, 2006), Il Segreto delle Fragole (Lietocolle, 2008), Porta Marina (PeQuod Edizioni, 2008).
Nel 2009 ha partecipato al progetto internazionale: Scrittori di Voce Migrante.
Del 2016 è l’evento: Volevo che voi lo sapeste, con Gianni D’Elia, Stefano Sanchini e il poeta Beat
Jack Hirschmann.
Spettacoli in Teatri Auditorium Festival

Canto degli emarginati
[diretto da Loris Ferri e Frida Neri]
Teatro Masini di Faenza con Massimo Zamboni
Teatro Sperimentale di Pesaro con Massimo Zamboni
Teatro Arciliuto di Roma
Museo della città di Rimini
Fiera del libro di Torino
Piazza del Teatro di Fano
Festival della Legalità di Isola del Piano
Festival MEI (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza
Settimana Mondiale contro il Razzismo di Ravenna
Festival Punta della lingua di Ancona

Canti dell’amor perduto
[diretto da Loris Ferri]
Teatro Cinema Astra di Pesaro
Teatro Comunale di Cagli

Alma
[diretto da Frida Neri]
Teatro all’aperto / Teatro della Fortuna di Fano alla Chiesa di San Francesco
Teatro Goldoni di Corinaldo
Museo del sottosuolo di Napoli
Festival Internazionale della Giudecca
Festival Somaria di Ortezzano
La Cachette (Parigi)
Reading poetici
Teatro Snaporaz di Cattolica
Teatro Libero del Monte Nerone
Teatro Comunale “Accademia degli avvalorati” di Città della Pieve
Auditorium “E. Neroni” di Ascoli con Jack Hirschmann
Auditorium Comunale di Lastra a Signa
Foyer Teatro della Fortuna di Fano
Festival Villa e Castella
Festival Internazionale di Poesia di Genova
Festival Notte Nera di Serra de’ Conti
Festival Sirolo Poesia

 

 

COSTO

Iscrizione annuale all'Associazione ArteM euro 20,00 + euro 150,00
L'iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata tramite il nostro sistema informatico e si completerà con il pagamento dell'importo richiesto, tramite una delle seguenti procedure a scelta: carta di credito / paypall - bonifico bancario - in contanti - prendendo accordi con la nostra segreteria.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E' POSSIBILE RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AI  SEGUENTI  RECAPITI ... CONTATTACI
 

Proprietà Corso

Data dell'evento 20/03/2017 20:30
Data di fine Corso 29/05/2017 22:30
Data di chiusura delle iscrizioni 08/05/2017 0:00
Prezzo individuale €150.00
Località Pesaro
Condividi: