Corso di Pittura ad Olio

DURATA DEL CORSO

20 ore (8 lezioni da 2,5 ore per un giorno alla settimana) orari 20:30 - 23:00 il mercoledì. 
Inizio corso al raggiungimento del numero minimo di 6 iscritti.

 

OBBIETTIVI

Il corso si prefigge, tramite la conoscenza della tecnica pittorica ad olio e delle varie sperimentazioni pratiche, di avvicinarsi in modo professionale alla pittura, al fine di perseguire e sviluppare una propria ricerca artistica.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Introduzione alle tecniche pittoriche (Sperimentazione libera su supporto);
  • Introduzione ai materiali: colori in commercio, medium e supporti (tela, carta e tavole)
  • Preparazione della tela
  • Introduzione alla teoria del colore;
  • Inizio della tela personale;
  • l’abbozzo
  • Come preparare il colore;
  • prime campiture
  • Rapporti tra i colori
  • Analisi e ricerca di un  proprio linguaggio espressivo
  • Velature di colore
  • Interazione di più media sullo stesso supporto (pastelli, matite o collage)
  • Visione d'insieme: equilibrare il lavoro
  • Fissaggio del colore


MODALITA' DI SELEZIONE

il corso sarà effettuato al raggiungimento minimo di n. 6 iscritti. Se non si riuscirà a raggiungere il numero minimo previsto, si effettueranno i rimborsi delle quote già versate. A fine dell’intero corso verrà rilasciato per ogni partecipante richiedente un attestato che qualifica le competenze apprese durante il corso. * Il programma può essere soggetto a variazioni in base a specifiche richieste del partecipante.
 

DOCENTE

Le lezioni saranno tenute dal Prof. Marcello Motta.

Marcello Raffaele Motta, Nasce a Ginevra il primo febbraio 1965. Compiuti gli studi liceali artistici e linguistici, si trasferisce ad Urbino ove inizia gli studi universitari dall’Accademia di Belle Arti. Si laurea in Pittura nel 1988 con una tesi di Storia dell'Arte Contemporanea su Georg Baselitz con  Andrea Del Guercio e Bruno Ceci. Studia pittura sotto la direzione dei suoi Maestri di allora: Andrea Nelli ed Elio Marchegiani per la pittura, Omar Galliani per Anatomia artistica, tecniche pittoriche con Giorgio Bompadre. I suoi Maestri d’incisione sono stati Renato Bruscaglia e soprattutto Fabio Bertoni.

Successivamente, vince il concorso per l'ammissione alla Scuola Superiore Universitaria delle Belle Arti di Parigi (Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts de Paris) negli atelier dei professori Challier e Fossier e lì si specializza in Disegno Monumentale e in Incisione. Continua gli studi di Letteratura francese all'Università di Urbino con il professor Giovanni Bogliolo ma successivamente viene chiamato ad insegnare francese a Ginevra presso la sede de l’Alliance Française. Lascia la città elvetica per la campagna del Montefeltro (Pesaro e Urbino), dove risiede tuttora a Castello Farneto.

Si occupa da sempre di Fumetto e didattica per i più piccoli. Ha collaborato in qualità di Disegnatore presso i Servizi didattici dei Musei Civici di Pesaro. Insegna DESIGN professionale calzaturiero presso gli Istituti statali professionali della Provincia di Forlì; presso l’Istituto Olivetti di Fano insegna Fumetto, Illustrazione e Lingua francese a Fumetti.

Pittore, disegnatore, incisore, educatore artistico italiano.
Espone regolarmente dal 1987. Sue opere si trovano in varie collezioni private in Svizzera, Francia e Italia nonché in gallerie e musei d’arte contemporanea italiani, quali “Cascina Roma”, la Galleria civica d’arte contemporanea di San Donato Milanese, il Museo diocesano d’arte contemporanea di Jesi, il Museo del Biroccio di Filottrano. E’ legato alla storica galleria milanese Renzo Cortina con la quale lavora dal 2001.

 

 

COSTO

Iscrizione annuale all'Associazione ArteM euro 20,00 + euro 150,00
L'iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata tramite il nostro sistema informatico e si completerà con il pagamento dell'importo richiesto, tramite una delle seguenti procedure a scelta: carta di credito / paypall - bonifico bancario - in contanti - prendendo accordi con la nostra segreteria.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E' POSSIBILE RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AI  SEGUENTI  RECAPITI ... CONTATTACI

Proprietà Corso

Data dell'evento 05/04/2017 20:15
Data di fine Corso 07/06/2017 22:15
Data di chiusura delle iscrizioni 07/06/2017 22:15
Prezzo individuale €150.00
Località Pesaro
Condividi: