Corso di Storytelling Visuale: raccontare con le immagini.

DURATA DEL CORSO

20 ore (10 lezioni da 2 ore per un giorno alla settimana) orari 19:00 - 21:00 il martedì. 
Inizio corso al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.

 

DESTINATARI

Il corso è aperto a tutti ed è strutturato e pensato per dialogare con i corsi di fotografia, illustrazione, Photoshop, Illustrator, Premiere e After Effects.

 

 

OBBIETTIVI

Storytelling visuale: raccontare con le immagini.
Amiamo fotografare, disegnare, dipingere, girare video e spesso ci chiediamo: cosa vogliamo raccontare con le nostre immagini? Il corso fornisce gli strumenti che permettono di elaborare il progetto che guiderà le fasi di realizzazione. Che si tratti di un progetto fotografico, di illustrazione o di produzione video, lo scopo è quello di comunicare un significato attraverso una storia. Un racconto, scritto o visivo, esprime sempre una visione del mondo. Quando raccontiamo qualcosa, comunichiamo chi siamo e in cosa crediamo. Impariamo, allora, a costruire una storia e a raccontarla con le immagini, a diffonderla nel web.
Qual è il ruolo delle immagini nella costruzione e nella diffusione digitale della narrazione?
I partecipanti al corso impareranno a raccontare con le immagini: focalizzare il contenuto da comunicare, strutturarlo in una storia, narrare con fotografie, illustrazioni e video utilizzando tutti i media attualmente disponibili.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Dall'idea alla costruzione della storia. Narrazione finalizzata alla comunicazione visiva. Imparare a mostrare e non dire.
  • La storia è un viaggio. Costruzioni narrative da Aristotele a "Il viaggio dell'Eroe".
  • Le tappe del viaggio.
  • Cosa si intende per "format"? Analisi dei linguaggi nei diversi media: fotografia, cinema, serie tv, social media.
  • Come cambiano i linguaggi e come la fotografia, il cinema, la tv e le immagini in generale influenzano il nostro modo di guardare le cose?
  • Significato e significante. Lo storytelling come arte dei significanti per rendere visibili i significati.
  • Linguaggi: dichiarativo/constativo, performativo. La nostra storia è finalizzata alla sola rappresentazione o vuole ispirare un'azione?
  • Cosa si intende per "target"? A chi raccontiamo? Il ruolo dell'interpretazione nel linguaggio: i fruitori della nostra storia giudicano, interpretano e rielaborano. Non esistono più spettatori passivi. Le nostre fotografie, i nostri video, i nostri disegni vengono giudicati e rielaborati dagli spettatori.
  • Storytelling e nuovi media: l'evoluzione del linguaggio visivo dall'arte ai social media.
  • Introduzione agli strumenti digitali dello storyteller: Photoshop, Premiere, After Effects, Illustrator.

Il corso comprende una bibliografia che sarà presentata durante le lezioni. Saranno analizzati esempi di strategie di storytelling applicate al webmarketing e al socialmedia marketing, film, serie tv. Sono previste esercitazioni in aula.

 

MODALITA' DI SELEZIONE

il corso sarà effettuato al raggiungimento minimo di n. 5 iscritti. N.B. LE DATE DI TERMINE DELLE ISCRIZIONI E DI INIZIO CORSO SONO INDICATIVE IN QUANTO IL CORSO VERRA' ATTIVATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI. A fine dell’intero corso verrà rilasciato per ogni partecipante richiedente un attestato che qualifica le competenze apprese durante il corso. * Il programma può essere soggetto a variazioni in base a specifiche richieste del partecipante.
 
 

DOCENTE

Alessandro Marini è laureato in Filosofia e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in "Scienze Umanistiche" presso l'Università di Urbino. Lavora nell'ambito della comunicazione web come professionista di storytelling, con particolare attenzione ai contenuti audiovisivi (video e animazioni). Ha pubblicato La temporalità del linguaggio. Il significato secondo Hannah Arendt, Ancona 2008, e ha collaborato con il blog di Popsophia con l'articolo "Ben 10: l'alterità è pop". Suoi racconti sono apparsi sulla rivista Inchiostro e ha scritto articoli di filosofia su riviste specializzate.

 

COSTO

Iscrizione annuale all'Associazione ArteM euro 20,00 + euro 150,00
L'iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata tramite il nostro sistema informatico e si completerà con il pagamento dell'importo richiesto, tramite una delle seguenti procedure a scelta: carta di credito / paypall - bonifico bancario - in contanti - prendendo accordi con la nostra segreteria.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E' POSSIBILE RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AI  SEGUENTI  RECAPITI ... CONTATTACI
 

Proprietà Corso

Data dell'evento 04/04/2017 19:00
Data di fine Corso 06/06/2017 21:00
Data di chiusura delle iscrizioni 06/06/2017 0:00
Prezzo individuale €150.00
Località Pesaro
Condividi: